Fare Città, Insieme
Workshop e tavoli di
confronto – 26 settembre 2025
Venerdì 26 settembre, dalle 9.30 alle 13.30, a Torino – nell’ambito di Future4Cities – si terrà “Fare città, insieme”, una mattinata di confronto tra chi ogni giorno lavora per trasformare le città.
L’obiettivo? Mettere in comune esperienze, strumenti e visioni e contribuire insieme alla costruzione di una nuova Agenda Urbana.
TEMI, URGENZE, DIREZIONI
Le città stanno cambiando, e con loro cambiano le priorità, le sfide, gli strumenti.
Ogni tavolo affronterà uno dei grandi temi che oggi definiscono le trasformazioni urbane: dall’abitare alla mobilità sostenibile, dalla transizione ecologica alla digitalizzazione dei servizi, passando per l’inclusione sociale, la cultura come leva urbana, il commercio di prossimità, la gestione e cura dello spazio pubblico, l’accesso all’energia e i nuovi modelli di governance.
Un’occasione per mettere a fuoco insieme ciò che funziona, ciò che manca e le direzioni da prendere per costruire città più vivibili, inclusive e capaci di affrontare il futuro.
COME FUNZIONA LA MATTINATA
La mattinata si aprirà con un momento introduttivo in plenaria alle 9.30, a cui seguirà dalle 10:30 alle 13:30 la sessione di tavoli e workshop tematici suddivisi in due round di lavoro. In ogni tavolo, persone con competenze e ruoli diversi si confronteranno attorno ad alcune domande guida, con lo scopo di mettere a fuoco priorità condivise e percorsi replicabili.
COME PARTECIPARE
🗓️Hai tempo fino al 5 settembre 2025 per iscriverti.
👉 Puoi scegliere un solo tavolo. I posti sono limitati e vogliamo garantire a tutte e tutti la possibilità di contribuire attivamente.
Se non potrai partecipare, ti chiediamo di cancellare la tua iscrizione per lasciare spazio ad altre persone.
📌 Ogni organizzazione può registrare un massimo di due partecipanti, salvo accordi specifici con il team di Future4Cities.
Ci vediamo a Torino, per Fare città, insieme!