Future4Cities
28 - 30 Nov 2024

Il festival delle città che cambiano

Cos'è Future4Cities?

Un festival, un premio e un progetto di ricerca per scoprire, connettere e celebrare le innovazioni che cambiano il volto delle città in Italia. Dal 28 al 30 novembre 2024, a Milano, tre giorni di festival diffuso e aperto a tutti: talk, workshop, mostre, musica e spettacolo per nutrire il dibattito su come trasformare le nostre città in senso più equo, vivibile e sostenibile.

Scopri il Programma

Un festival diffuso

Superstudio, BASE, Open Casello, EcoTeatro: luoghi diversi che raccontano i molti volti del cambiamento urbano.

Scopri il programma

Cerchiamo persone e organizzazioni dai mondi dell’impresa, ricerca, citymaking, volontariato e amministrazioni locali da tutta Italia per esplorare, progettare, immaginare il futuro delle città. Insieme alle voci più originali del dibattito sulle trasformazioni urbane – e ai volti di Will e Chora Media.

Scopri il programma

Partecipanti

Speaker

Progetti mappati

Temi / Categorie

Innovare le città passa dal rispondere a queste quattro sfide strategiche. Con il premio F4C 2024 vogliamo mappare i migliori progetti realizzati in Italia in questi ambiti da amministrazioni pubbliche, associazioni, imprese, fondazioni, gruppi di cittadini. Candidature aperte fino al 15 ottobre.

Azione Climatica

Azioni di contrasto ai cambiamenti climatici e piani di adattamento; riforestazione, tutela e promozione della biodiversità; interventi per migliorare la qualità di aria e delle acque; promozione di energia da fonti rinnovabili e uso efficiente delle risorse naturali; sistemi alimentari sostenibili; decarbonizzazione della mobilità.

A chi si rivolge: Soggetti pubblici e privati

Progetti dal basso

Campagne di attivazione dal basso (pressione, volontariato, patti di collaborazione, processi di riappropriazione e riattivazione di spazi inutilizzati); azioni per contrastare disuguaglianze e discriminazioni, per favorire l’estensione dei diritti, orti urbani e progetti comunitari, reti di quartiere e progetti di inclusione sociale, processi di rigenerazione urbana a base culturale

A chi si rivolge: Privato sociale, associazioni, comitati, gruppo informali

Sviluppo economico locale

Politiche per promuovere lavoro di qualità, iniziative per innovare la formazione professionale e investire in nuove competenze, piani per stimolare e consolidare vocazioni territoriali, marketing territoriale, festival e iniziative culturali per attrarre nuovi flussi, iniziative per rivitalizzare il commercio locale e l’attivazione giovanile, sostegno all’imprenditorialità.

A chi si rivolge: Soggetti pubblici, associazioni di categoria, istituti di ricerca, fondazioni territoriali e fondazioni d’impresa, organizzazioni non governative

Trasformazioni urbane

Interventi di riconversione e riqualificazione di distretti, aree ex industriali, scali ferroviari, ex caserme ed ex manifatture, per ridare spazio e vita alle città, per aumentare la qualità della vita a livello di quartiere; progettualità iconiche in grado di creare o consolidare identità urbane.

A chi si rivolge: Soggetti pubblici e privati

Programma

28 NOV Orario Luogo
Sguardi sulla città
20:30 - 22:45
EcoTeatro
29 NOV Orario Luogo
Prepararsi al clima che cambia
9:30 - 11:30
Superstudio
Cosa significa il diritto alla natura?
11:30 - 13:30
Superstudio
Cosa vuol dire lavorare sulla rigenerazione urbana?
9:30 - 11:30
BASE
Coesione e competitività fuori dalle grandi città
11:30 - 13:30
BASE
Festival diffusi, city e week
9:30 - 11:30
Open Casello
Workshop: Città da progettare
11:30 - 13:30
Open Casello
Talk: Città da immaginare
15:30 - 16:00
Superstudio
Presentazione progetti vincitori F4C 2024
16:00 - 17:00
Superstudio
Podcast live
17:00 - 17:30
Superstudio
Storie di canzoni, storie di città LIVE
18:30 - 19:30
Superstudio
30 NOV Orario Luogo
Spazio pubblico a misura di persone
9:30 - 11:30
Superstudio
Gamification e città
11:30 - 13:30
Superstudio
Urbanistica di genere
9:30 - 11:30
BASE
Creatività e spazi urbani
11:30 - 13:30
BASE
Next-Gen Cityscapes: innovare e rigenerare con i giovani
9:30 - 11:30
Open Casello
Come fare attivismo sicuro
11:30 - 13:30
Open Casello
Podcast live
15:30 - 16:00
Superstudio
Talk: Città da immaginare
16:00 - 17:00
Superstudio
Il gioco delle priorità
17:00 - 17:30
Superstudio
Podcast live
17:30 - 18:30
Superstudio

F4C 2023

La prima edizione di Future4Cities – lanciata a luglio 2023 e culminata nella due giorni del festival, il 25 e 26 ottobre a BASE Milano – ha generato una risposta entusiasmante.

Abbiamo toccato con mano la creatività e il dinamismo delle città italiane, dai grandi centri ai piccoli paesi – e l’energia che si crea quando li mettiamo in rete.

Le città sono epicentro dei problemi e laboratorio delle soluzioni del mondo che viviamo. Accelerazione tecnologica, nuove economie, crisi climatica, disuguaglianze passano da qui.

Nel podcast “Città” le esploriamo lungo gli assi di spazio, tempo, bellezza. Insieme a voci esperte di urbanistica e housing, architettura e smart city, mitigazione e adattamento, come pure turismo e analisi dei dati: le persone che plasmano, oggi, i luoghi del futuro che abiteremo.

Segnali dal Futuro

Iscriviti alla newsletter

Segnali dal Futuro è un progetto collettivo che intercetta e racconta storie, sperimentazioni e innovazioni sociali, culturali, tecnologiche, politiche ed economiche.

Una newsletter partecipativa promossa da FROM che è un filtro dal rumore di fondo per rendere visibili fenomeni emergenti e provare a interpretare il presente. Uno sguardo per allenarci a immaginare il futuro e (perché no?) a contribuire a crearlo.

Good choice

Will è una community online da più di 2 milioni di persone e uno spazio che ispira all’azione, coltivando consapevolezza sui fatti quotidiani.

Good choice

From è un’agenzia specializzata in trasformazioni urbane che unisce strategia, ricerca, creatività e relazioni.